Gara
Contatto con i Dirigenti
Anche in presenza di persone che si conoscono, mantenere sempre un comportamento signorile, educato e dignitoso, senza atteggiamenti amichevoli tipo di "pacche sulla spalla " o da altro di simile o troppo confidenziali.
Astenersi di parlare sia prima della che a fine gara di argomenti o situazioni particolari inerenti alla gara stessa o a fatti di altri colleghi per gare precedenti.

Attenzione: chi meno parla meno sbaglia! Nel tempo che precede la gara abbiate i soli contatti indispensabili con il dirigente accompagnatore ed i capitani
Appello Pre Gara
Recarsi negli spogliatoi – normalmente prima quello della squadra ospitata –
Salutare, fare l'appello con i documenti messi in ordine precedentemente, chiamare i giocatori con i loro cognomi e alla fine salutare di nuovo.

Ogni altra cosa è "folklore" non richiesto ne ammesso.
Il Riscaldamento
Eseguire un buon riscaldamento, prima dell'attività sportiva, è fondamentale! Durante il riscaldamento infatti, l'organismo si prepara per quello che sarà l'allenamento vero e proprio, richiamando sangue nei muscoli, lubrificando le articolazioni e rendendo più elastici muscoli e tendini. Sarà più agevole compiere l'attività sportiva e si eviteranno strappi e stiramenti. La durata del riscaldamento non dovrebbe essere inferiore ai 15 minuti, e sarà costituito dall'esecuzione blanda e tranquilla di movimenti preparatori.
L'arbitro deve andare in campo a fare riscaldamento evitando di indossare la divisa ufficiale di gara.
  1. 10' Corsa lenta.
  2. Ripetute di 20 metri di       
    1. skip Alto
    2. corsa calciata dietro
    3. skip Basso
    4. 2 x Corsa Laterale
    5. Scatto in avanti e Corsa Indietro
  3. Stretching
  4. 5 allunghi da 60 metri
Arbitro Colpito da un Giocatore
Nel caso l'arbitro venga colpito volontariamente (inequivocabilmente), indipendentemente dal danno fisico subito sospenderà la gara se le condizioni lo consentono, in caso di reale pericolo per la sua incolumità ed al fine di evitare eventi di maggior gravità potrà continuare la gara pro-forma.
PRO-FORMA: per proseguire una partita pro-forma debbono sussistere elementi probanti, se l'arbitro è preso dalla paura non rientra fra gli elementi decisivi per giustificare tale decisione.
Infortunio Arbitro
Se l'arbitro viene colpito accidentalmente o subisce un infortunio, prima di sospendere definitivamente la gara tenterà di recuperare quel minimo di efficienza fisica che può consentirgli di portare a termine l'incontro.
Fine Partita
E' DOVERE dell'arbitro a fine gara entrare nel proprio spogliatoio e per almeno 5 minuti non fare entrare nessuno nello stesso, tanto da rilassarsi, verificare in tranquillità il taccuino e fare mente locale su eventuali provvedimenti disciplinari o incidenti accaduti sul terreno di gioco.
Resta inteso che anche dopo questo tempo di relax non si devono far entrare nello spogliatoio estranei ed evitare discussioni inutili con i dirigenti.
Colloquio con l'Osservatore
Nel caso abbiate la visionature di un collega osservatore, và accolto dopo aver fatto la doccia.
Il colloquio deve avere un carattere costruttivo da entrambe le parti e da risultare utile per migliorare le prove future dell'Arbitro, altresì il collega più "anziano" deve dare spiegazioni il più possibile chiare e semplici in modo da far recepire gli eventuali suggerimenti o le critiche.