La Dieta
Consigli utili per il pasto Pregara
Lasciare trascorrere almeno 3 ore tra la fine di un pasto consistente e l'inizio della partita. Tale regola è finalizzata ad evitare, durante lo sforzo, un iperafflusso di sangue agli organi deputati alla digestione, con conseguente ridotto apporto di sangue a muscoli e cervello, impegnati nell'attività sportiva.
Il pasto deve essere “leggero”, ossia facilmente digeribile, non molto abbondante, povero di fibre, così da garantire non solo il completo svuotamento ma anche la completa digeribilità. Allo stesso tempo il pasto pre-gara non deve provocare picchi anomali della glicemia e risposte insulinemiche.  Pertanto si devono preferire alimenti ad alto contenuto di carboidrati complessi e con indice glicemico elevato, preferibilmente se aggiunti di una piccola quota di proteine e grassi.
Bere, prima e dopo la gara, acqua minerale naturale ad alto residuo fisso, tipo Uliveto o Sangemini o Ferrarelle o Gaudianello.

Evitare di assumere zuccheri semplici prima della gara, come frutta, miele, marmellata, gelato, bevande dolci, saccarosio. Una potenziale complicazione di questo tipo di atteggiamento è il brusco rialzo della glicemia, che induce un rilascio dell'insulina; questa a sua volta sarebbe causa di ipoglicemia e di precoce deplezione delle scorte di glicogeno. Ecco dunque l'indicazione per preferire alimenti con un basso indice glicemico, che inducono un lento assorbimento intestinale evitando il brusco rialzo della glicemia.
Gara Mattina
Yogurt al naturale (bianco senza frutta) con cereali integrali, pane integrale o fette biscottate integrali con burro e marmellata, spremuta d'arancia o succo di frutta.
Succo di frutta o spremuta, pane integrale o fette biscottate con burro e marmellata.
Latte freddo, dolce casalingo secco (senza creme) tipo crostata di marmellata, pinolata o simili.
Pane integrale con prosciutto crudo, succo di frutta o spremuta.

Evitare latte caldo con caffè o cappuccino, brioche con creme, pane bianco raffinato, biscotti tipo frollini eccessivamente ricchi in grassi.
Gara Pomeriggio
Pasta condita con sugo di pomodoro o verdure o all'olio extravergine di oliva, carne bianca o rossa cotta alla piastra o alla griglia (l'olio deve essere aggiunto a crudo), oppure pesce al cartoccio o bollito, pane preferibilmente integrale, spremuta o succo di frutta.
Pasta con legumi (es: pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie, pasta e piselli), prosciutto crudo o bresaola, pane preferibilmente integrale, spremuta o succo di frutta.
Patate arrosto, prosciutto crudo o bresaola, pane preferibilmente integrale, spremuta o succo di frutta.

Evitare condimenti per la pasta eccessivamente elaborati, aggiunti cioè di besciamella, salsiccia, pancetta, uova. Non consumare verdura e frutta fresca prima della gara, perchè eccessivamente ricche in fibra. Evitare formaggi grassi e morbidi, perchè di difficile digestione e conseguente lunga permanenza a livello dello stomaco. Evitare bevande zuccherate e gasate (coca-cola, fanta, ecc..), ed alcolici.
Se non sono presenti problemi di peso, sostituire il succo di frutta con una piccola porzione di dolce secco o crostata di frutta o gelato tipo fiordilatte.